Foto di articolo Tornei notturni

I tornei notturni della pallacanestro

10/10/2020

Venivano organizzati a cavallo dei mesi di giugno e luglio e destavano l’interesse e la partecipazione di tutta la cittadinanza, tanto che in quelle calde serate estive il centro cittadino pullulava di persone e di commenti sull'esito delle sfide. A questi tornei partecipavano selezioni provenienti da tutto il mandamento sandonatese, e quasi sempre si titolavano con il nome di un “bar” di riferimento (Bar Santos, Bar Vittoria, .…). Spesso vi giocavano giocatori titolati, anche campioni della Serie A. Chi non ricorda Gianni Bedin, Angelo Cereser, Enzo Ferrari, Elvio Salvori….. ed altri big del periodo.

Sull'esempio di queste manifestazioni, la nostra società decise di copiarne l’idea sia pur con un numero ridotto di squadre, e nel mese di luglio del 1967 organizzò la propria prima edizione. A differenza del calcio, che aveva la sede nel campo oratoriano, fu scelta la location della piazza principale della, cioè piazza Indipendenza, il cosiddetto “salotto” cittadino, proprio il Municipio. Venne allestito di sana pianta un campetto da basket nello dei parcheggi con tanto di tribuna montata sul lato opposto alle panchine.

L’evento ebbe un enorme successo, ben oltre le nostre più rosee aspettative, con circa un migliaio di spettatori che colmarono tribuna e perimetro del campo, riempiendo la piazza. Quella scelta fu decisamente azzeccata non solo per il gradimento manifestato concittadini, ma soprattutto per l’effetto promozionale che la pallacanestro nella città, di cui la nostra ancor giovane società, nata solo tre anni prima, poté notevolmente avvantaggiarsi. Il torneo, svoltosi sempre su campi scoperti e di sera, venne riproposto negli anni successivi (1968, 1969, 1970) in diverse location cittadine, ma il pubblico continuò ad essere presente, numeroso ed interessato. Le prime quattro edizioni si sono svolte nel 1967 sul campo di Piazza Indipendenza, nel 1968 sul campo dell’Oratorio Don Bosco, nel 1969 e 1970 sul campo della Scuola Media Onor. Poi si saltarono tre estati (1971-72-73) per riproporlo una quinta volta nel 1974, nuovamente presso la Scuola Media Onor. Sarà questa l’ultima edizione del torneo in veste notturna e su di un campo all'aperto.

ALBO D’ORO

1967 Pallacanestro Libertas PORDENONE

1968 CSI MARGHERA

1969 Associazione Pallacanestro TREVISO

1970 Società Sportiva Basket SAN DONA’

1974 Società Sportiva Basket SAN DONA’

COPPA DELLA CLASSIFICA MARCATORI

1967 Renzo Baradel - punti 46 (Basket San Donà)

1968 Costante Luigi Ferrari - punti 37 (Basket San Donà)

1969 Giambattista Ferrari - punti 65 (Basket San Donà)

1970 Renzo Finotto - punti 36 (Basket San Donà)

1974 Renzo Finotto - punti 74 (Basket San Donà)

TROFEO DEL MIGLIOR GIOCATORE

1969 Mathies Santos Junior (Basket San Donà)

Clicca qui per visualizzare i risultati di tutti i tornei notturni



Previous Post

Campo di Basket jsdb
Come è nato il basket

La pallacanestro nasce nella metà del dicembre del 1891 a Springfield. Il suo padre fondatore è James Naismith (1861-1939) noto professore di educazione fisica dell’Ymca College di Springfield.